• Orto Botanico
Ingresso dalla Casermetta San Regolo sulle mura urbane, Lucca
Crescere tra piante pirata.
Tanti auguri Italo Calvino!
In collaborazione con la Biblioteca Agorà e in partenariato con Lucca Creative Hub, l’Ass. Millimètrica e TRY International Training and Research program for Young Dancers
Per l’evento di chiusura di GIUNGLA, ricorderemo insieme Italo Calvino – nel giorno stesso del suo compleanno – attraverso il rapporto particolare che lo scrittore ha tessuto con il giardiniere di famiglia Libereso Guglielmi.
Nell’orto della Biblioteca Agorà, dedicato a Pia Pera, celebreremo il compleanno dell’autore con la proiezione del video di Gabriella Ciancimino All’allerbaggio, una jam di poesie dell’ass. millimètrica e di danza con il programma di studi TRY della coreografa Marta Coronado. Sarà una festa in cui chiunque potrà partecipare e leggere i suoi testi del cuore, ascoltare le parole di altri, osservare come il linguaggio può trasformarsi in danza.
Gabriella Ciancimino, All’allerbaggio, 2014
Il video rientra nel progetto in tre parti che Gabriella Ciancimino ha sviluppato per il Museo di Villa Croce, Genova, nel 2014. La ricerca dell’artista si concentra sul rapporto tra natura e società, sui percorsi intrecciati di soggetti considerati poco graditi, e si conclude con un video che documenta i suoi incontri con Libereso Guglielmi, nella sua casa sanremese. Meglio noto come il “giardiniere di Calvino”, Guglielmi è stato il giardiniere della famiglia Calvino nonché il protagonista di un racconto giovanile dello scrittore ligure, “Un pomeriggio Adamo”. Personaggio eretico ed insieme auratico, Guglielmi è l’interprete di una visione anarchica dell’universo botanico. Nel video dell’artista, la teoria e la pratica del giardiniere si intrecciano con le tracce musicale free style create appositamente da Lorrè e Marcolizzo (Shakalab), due giovani Musicisti Reggae con influenze hip hop con cui l’artista ha collaborato..
Gabriella Ciancimino
Gabriella Ciancimino (Palermo,1978) ha approfondito il suo interesse per la storia e la filosofia applicata all’arte frequentando l’Accademia di Belle arti di Palermo (indirizzo Pittura) presso cui consegue il Diploma nel 2005.
Tra le mostre personali: “I can’t swim without a sky” at Galleria Gilda Lavia (Rome, 2020); “IN LIBERTY WE TRUST”- evento collaterale di Manifesta 12, Palazzo Ziino (Palermo, 2020), “All’allerbaggio” al Museo Villa Croce (Genoa 2013).
Ha esposto in istituzioni internazionale come il MMOMA (Mosca, 2016), MACBA (Barcellona 2014), Triennale di Milano (2014), La Kunsthalle, Centre d’art contemporain Mulhouse (2013), PAV (Torino 2013), L’appartement 22 (Rabat, MO, 2010/2012). American Academy in Rome (2009-2013). Tra i progetti più rilevanti: “Smell in Dialect” un’installazione permanente commissionata dal KCHC (Brooklyn, 2019), “Biennale Benin” (Cotonou 2012), “Volume 1 project of “Sentences on the banks and other activities” exhibition project at Darat al Funun (Amman, 2010) e “Working For Change. Project for A Moroccan Pavilion at the 54th Venice Biennale” (Venezia, 2011).
Le sue opere sono state acquisite in alcune collezioni pubbliche tra cui, Palazzo Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, (Palermo), Museo Villa Croce (Genova) e Frac Provence-Alpes-Côte d’Azur (Marsiglia, FR).
“Nei lavori più recenti, ho analizzato il rapporto tra esseri umani e piante in Natura alla base della costituzione di un Paesaggio come “luogo” di riflessione e nello stesso tempo di salvaguardia della memoria storica e di azione collettiva. Lo studio antropologico è accompagnato dalla ricerca sperimentale finalizzata all’individuazione di elementi dissonanti da inserire nel paesaggio, generando così crack visivi in cui la realtà viene “ecologicamente” modificata. Ho così sviluppato la tendenza a creare opere site-specific e lavori collettivi, usando media differenti come il video, la musica, l’installazione, il disegno, la grafica e la scultura. Il mio lavoro è un invito al dialogo sul concetto di resistenza e di libertà applicato alla relazione con l’ambiente circostante, sperimentando L’Ecologia sociale teorizzata da Murray Bookchin attraverso il coinvolgimento della Collettività nella creazione dell’opera e nella trasformazione di un luogo in spazio in cui sperimentare la libertà, rompendo la gerarchia tra Artista e Fruitore”. (G.C.)
Millimètrica APS nasce a Lucca nel 2022 dall’idea di un gruppo di appassionati/e di letteratura e in particolare di poesia, più o meno contemporanea. Scopo dell’associazione è l’organizzazione di attività culturali e artistiche non soltanto per promuovere la diffusione della poesia nei contesti sociali, educativi e formativi, ma soprattutto per creare relazioni e connessioni fra persone, associazioni e realtà del territorio, credendo nell’azione trasformativa della parola in quanto pratica concreta, comune e partecipata.
Sono state organizzate, in questo anno di attività, alcune iniziative letterarie e musicali: la serata Desiderata – Voci di poeti nella notte di San Lorenzo all’interno della rassegna Real Collegio Estate; presentazioni di libri (Canzone nera, di Wisława Szymborska, Adelphi Edizioni; Rossa e plebea. Pisa, mezzo secolo fa, di Luciano Luciani, Carmignani Editrice; In fuga col barone. Nel mondo di Calvino, di Stefano Tofani, Einaudi Ragazzi); la rassegna Parole note nei locali del Real Collegio con un doppio appuntamento tra musica e parole (la presentazione del concept album Ultimo D’Annunzio del cantautore pistoiese Alfredo Marasti e il concerto del trio toscano de Le Malcercone).
TRY
TRY è un percorso didattico che nasce a Lucca e si rivolge a studenti di danza che abbiano terminato gli studi della scuola secondaria superiore e desiderano dedicarsi ad una carriera professionale per diventare danzatori, coreografi, performers. TRY è affidato alla Direzione Artistica di Marta Coronado, docente di fama internazionale, ex danzatrice della compagnia Rosas (Bruxelles) e Direttrice di La Faktoria Choreografic Center (Spagna), Direttrice organizzativa e responsabile del progetto è Elisabetta Fiorini docente presso il Liceo musicale artistico di Lucca e direttrice della scuola Fuoricentro Danza. L’occasione di questa unione e l’idea di partire con questo progetto è arrivata con la nascita a Lucca di un nuovo spazio interamente dedicato e ristrutturato per la danza e le arti contemporanee: Motore 592.
Lucca Creative Hub
Lucca Creative Hub è un’associazione di promozione sociale formata da professionisti con molteplici e diverse competenze, uniti dal desiderio di: promuovere processi di rigenerazione urbana e sociale; realizzare progetti innovazione sociale e culturale inclusivi; costruire percorsi partecipativi, di co-progettazione e co-creazione; accompagnare idee progettuali a diventare veri e propri progetti, anche d’impresa.