• Chiesa di Santa Caterina
Giovedì 14 novembre, 17.30-19.00
Il corpo delle pagine.
Scrittura e vita in Carla Lonzi
Presentazione del libro con le autrici Linda Bertelli – docente di Estetica, Scuola IMT Alti Studi Lucca, e Marta Equi Pierazzini – ricercatrice e docente presso Università Bocconi e Accademia di Belle Arti di Brera.
Modera: Elena Magalotti
Con questo libro Linda Bertelli e Marta Equi Pierazzini propongono una lettura della vicenda esistenziale e intellettuale di Carla Lonzi (1931-1982) che ha come perno il rapporto della pensatrice radicale con lo scrivere. Espressione, messa in questione di sé e pratica politica femminista, in Lonzi lo scrivere fa corpo unico con la vita. In continuità con l’idea di scrittura come aderenza materiale all’esperienza le autrici delineano gli elementi di una critica femminista alla cultura in Lonzi, presentando anche un’inedita riflessione sull’organizzazione della casa editrice Scritti di Rivolta Femminile.
Frutto di una ricerca durata anni e di un articolato lavoro di archivio, il libro è caratterizzato da un ricco apparato documentale, testuale e iconografico, che rende possibile, anche attraverso diversi inediti, l’originale lettura del pensiero lonziano. Intrecciata alle vicende esistenziali delle autrici, la pratica di scrittura di questo libro mette a tema e performa, nella forma di un dialogo conclusivo tra loro, la sfida e l’eredità che Carla Lonzi lascia per l’agire contemporaneo, nel segno dell’inscindibilità tra produzione simbolica e vissuto.
Linda Bertelli
Linda Bertelli insegna Estetica presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca. Le sue ricerche riguardano la teoria dell’immagine, la storia della fotografia tra Ottocento e Novecento e la storia dei movimenti femministi in Italia nella seconda metà del Novecento. Oltre ai due libri sulla teoria dell’immagine e della rappresentazione di Henri Bergson (2014) e sull’estetica di Ernst Bloch (2018), ha pubblicato saggi su Étienne-Jules Marey e la cronofotografia, sulla storia e teoria della fotografia, sull’opera della teorica femminista italiana Carla Lonzi e sulle teorie estetiche femministe.
Marta Equi Pierazzini
Marta Equi Pierazzini è ricercatrice e docente universitaria. La sua ricerca guarda all’intersezione di studi organizzativi e manageriali e teoria femminista, con una particolare attenzione alle questioni di genere nei settori artistici e culturali. Ha pubblicato contributi sul sistema dell’arte contemporanea, sulle carriere delle artiste nel mercato dell’arte e su Carla Lonzi. Insegna a Milano, presso Università Bocconi e Accademia di Belle Arti di Brera.
Elena Magalotti
Elena Magalotti si laurea in Scienze Filosofiche all’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi dal titolo La dignità della donna e la sua violazione.
Appassionata di pensiero e pratiche femministe, entra a far parte dell’associazione Ipazia Liberedonne, per la quale tiene periodicamente cicli di incontri dedicati alla storia delle donne e del movimento femminista.
Ha lavorato in progetti sociali volti a promuovere l’autonomia delle donne vittime di violenza di genere. Attualmente è insegnante e operatrice sociale nel progetto di accoglienza Sai e nel Centro Interculturale Movimenti. Ha condotto il podcast Femminismi dal Mondo per Radio Contra e si occupa di divulgazione del pensiero femminile e femminista per il sito web Filosofemme e per Filosofe il podcast.